TEA TREE

NOTA AROMATICA:
di cuore

L’olio essenziale di tea tree, o tea tree oil, è ricavato dalla Melaleuca alternifolia, una pianta della famiglia delle Mirtaceae.
Conosciuto per le sue numerose proprietà, è utile in caso di funghi, micosi, mal di gola, febbre, gengiviti e afte.

PROPRIETA’:
Antibiotico, mucolitico, antinfiammatorio, antiparassitario

Fonte: http://www.cure-naturali.it

OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE, PROPRIETA E BENEFICI

Antibiotico, in aromaterapia, per tea tree oil s’intende l’olio essenziale estratto dalla pianta di Melaleuca, uno dei più potenti, in virtù dell’azione antibattericaantivirale e antifungina ad ampissimo spettro. Per uso interno 2 gocce in un cucchiaino di miele è indicato in caso di infezioni delle vie respiratorie, che provocano faringiti e tonsilliti, febbre, bronchiti, raffreddore, mal di gola, cistitecandidosi e herpes. Per uso topico, è impiegato come antifungino contro funghi della pelle e  micosi delle unghie, come antivirale su herpesporri e verruche, infine come antibiotico su piaghe infetteferiteustioni e piorrea.

Mucolitico, i suoi vapori possono garantire benessere per la respirazione e combattere le sindromi influenzali caratterizzate dalla presenza di muco e catarro. Infatti, se inalato, è in grado di svolgere un’efficace azione fluidificante ed espettorante sulle vie respiratorie, e come tutti gli olii balsamici, agisce sul naso chiuso ed eccessive secrezioni bronchiali.

Antinfiammatorio: non essendo irritante, il tea tree oil è consigliato per l’uso locale su zone particolarmente delicate come le mucose di boccavagina e ano. Su questi tessuti molli, oltre a svolgere attività antisettica, aiuta a sfiammare in caso di irritazionigengivitiafte, leucorrea, bruciori pruritiragadi, foruncoli, utile anche contro gli ascessi dentali. Per questa tipo applicazione è necessaria la veicolazione in gel di aloe puro.

Antiparassitario:  il tea tree oil è impiegato come rimedio efficace contro le infestazioni di pidocchi, che possono colpire adulti e bambini in età scolare e i parassiti degli animali.

Sorgente: CURE NATURALI

Il rituale dell’aufguss
con oli essenziali bio, naturali, per uso alimentare

L’arte dell’Aromaterapia consiste nel combinare vari oli essenziali
dalle diverse proprietà, che possono alleviare i malesseri generati dallo stress della vita quotidiana.

Gli oli essenziali sono sostanze che lavorano in armonia con il corpo e possono avere effetti benefici a livello psicofisico.

In una miscela appropriata, le proprietà di ciascun olio vengono valorizzate e la nuova composizione può generare una serie di benefici.

Gli oli essenziali che si miscelano bene vengono definiti sinergici, e l’effetto complessivo è intensificato

La creazione di miscele di oli essenziali è un’abilità che migliora con la pratica e con lo studio delle proprietà dei singoli oli.

2017-12-02T14:56:10+00:00

Scrivi un commento